La pasticcera Sara Brancaccio, all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un dolce estivo. Ecco la sbriciolata foresta nera con ciliegie.
Ingredienti
- 300 g burro, 200 g zucchero a velo, 2 tuorli, 500 g farina 00, 80 g cacao amaro, 1 presa di sale, 1 cc acqua fredda
- 400 g mascarpone, 50 g zucchero a velo, 1 cc estratto di vaniglia, 200 g confettura di ciliegie, 50 g gocce di cioccolato fondente
- zucchero a velo, ciliegie
Procedimento
Impasto: con una spatola, lavoriamo il burro morbido insieme allo zucchero a velo e i tuorli. Ottenuta una crema omogenea, uniamo il cacao in polvere, la farina, una presa di sale e lavoriamo con le mani fino a formare un panetto non troppo compatto.
Ripieno: lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo e la vaniglia.
Prendiamo una tortiera e ne copriamo il fondo con uno strato di frolla, che appiattiamo alla base con le mani, in maniera grossolana. Creiamo anche il bordino. Spalmiamo sulla frolla la confettura di ciliegie, quindi spalmiamo sopra la crema al mascarpone e finiamo con le ciliegie denocciolate e le gocce di cioccolato (o cioccolato tritato). Copriamo il ripieno con la frolla rimasta, che sbricioliamo finemente con le mani e distribuiamo in maniera imprecisa.
Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
