
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia integrale, 150 g emmenthal, mezzo litro latte, 50 g burro, 50 g farina, 150 g prosciutto cotto, 2 salsicce, mezzo bicchiere di vino bianco, 500 g funghi champignon, 100 g formaggio grattugiato, latte, 1 cucchiaio di semi di sesamo, prezzemolo, noce moscata, olio, sale e pepe
Procedimento
In una padella antiaderente mettiamo a rosolare i funghi champignon a fettine (precedentemente puliti e lavati) con un goccio di olio e un pizzico di sale. Uniamo il prezzemolo tritato e sfumiamo con il vino bianco; proseguiamo la cottura a fiamma vivace.
Tagliamo a dadini la mortadella e la rosoliamo in una padella con un goccio di olio.
Facciamo la classica besciamella, partendo dal roux di burro fuso e farina a cui poi uniamo il latte, sale e noce moscata e portiamo a bollore, mescolando, fino ad ottenere una bella densità. Uniamo formaggio grattugiato, altra noce moscata, amalgamiamo e lasciamo raffreddare. Uniamo anche i salumi rosolati, i funghi rosolati e ben scolati e amalgamiamo.
Foderiamo una tortiera imburrata e leggermente infarinata con un rotolo di sfoglia integrale già pronto, bucherelliamo il fondo con una forchetta. Distribuiamo alla base delle fette di emmenthal e versiamo sopra il ripieno. Chiudiamo con un rotolo di sfoglia integrale, sigillando bene i bordi. Spennelliamo con il latte e spolveriamo con semi di sesamo. Inforniamo a 180⁰ per 50 minuti, sulla parte più bassa del forno.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


