tarte tatin di pomodori

“Cucina economica”: tarte tatin di pomodori di Csaba

tarte tatin di pomodori
fermo immagine da diretta Food Network

Nelle nuove puntate della serie di Food Network Cucina economica, dedicata alla cucina ‘moderna‘, semplice ed economica, in onda sul canale 33, Csaba Dalla Zorza, esperta di bon-ton e cuoca raffinata, ha rivelato una delle ricette contenute nell’omonimo libro da lei firmato (Cucina economica, appunto). Vediamo come preparare la tarte tatin di pomodori. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 700 g pomodorini datterino, olio, 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 20 g zucchero, sale, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, erbe fresche (timo, origano e basilico), pepe

Procedimento

Laviamo i pomodorini, li tagliamo a metà e li disponiamo su una teglia, rivolgendo il taglio verso l’alto.

Li condiamo con zucchero e sale, scorza grattugiata di limone, timo e origano freschi, un filo d’olio e mettiamo in forno caldo a 180° per 10 minuti.

Lasciamo raffreddare i pomodorini e li posizioniamo in bell’ordine all’interno di una tortiera per crostate foderata con carta forno, rivolgendo il taglio verso l’alto.

Copriamo i pomodorini con un disco di pasta sfoglia già pronta e tagliamo via l’eccesso. Pratichiamo qualche foro e cuociamo in forno caldo a 180° per 25 minuti. Lasciamo intiepidire per 10 minuti e la capovolgiamo sul piatto da portata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it
Ricetta
recipe image
Titolo
Cucina economica | Ricetta tarte tatin di pomodori di Csaba
Pubblicata il