
Nelle nuove puntate della serie di Food Network Cucina economica, dedicata alla cucina ‘moderna‘, semplice ed economica, in onda sul canale 33, Csaba Dalla Zorza, esperta di bon-ton e cuoca raffinata, ha rivelato una delle ricette contenute nell’omonimo libro da lei firmato (Cucina economica, appunto). Vediamo come preparare la torta di cioccolato all’olio d’oliva. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 3 uova, 65 ml olio, 180 g zucchero, 120 g yogurt greco, 120 g farina, 10 g lievito per dolci, 50 g cacao amaro, vaniglia, 50 ml caffè espresso, mezzo cucchiaino sale in fiocchi
- Glassa: 250 g cioccolato al 70%, vaniglia, 320 g mascarpone, mezzo cucchiaino sale in fiocchi
Procedimento
Imburriamo ed infariniamo una tortiera e la foderiamo con della carta forno.
In una ciotola capiente, mettiamo le uova intere, l’olio (metà d’oliva e metà di semi), lo zucchero, la vaniglia e mescoliamo il tutto con una frusta manuale.
A parte, misceliamo farina, cacao amaro e lievito per dolci. Uniamo le polveri alla parte liquida in 2-3 volte, setacciandole ed alternandole allo yogurt greco al naturale.
Ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo il caffè espresso ed un pizzico di sale in fiocchi. Mescoliamo e versiamo all’interno della tortiera. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 40 minuti.
Copertura: a bagnomaria, facciamo fondere il cioccolato fondente. Togliamo dal bagnomaria ed uniamo al cioccolato fuso il mascarpone. Mescoliamo fino ad ottenere una crema. La spalmiamo sulla torta ormai fredda e finiamo con sale in fiocchi.
- Per le altre ricette di Csaba, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it


