
Ingredienti
- Pasta frolla: 600 g farina 00, 350 g burro, 200 g zucchero a velo, 75 g uova, 3 g sale, mezza bacca di vaniglia
- Ganache al caramello: 735 g cioccolato al latte, 495 g panna, 210 g zucchero, 40 g burro, un pizzico di fior di sale
Procedimento
In planetaria con la foglia o con le mani (fredde) lavoriamo il burro a pezzetti con la farina. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungiamo lo zucchero a velo, il sale, la vaniglia e le uova. Per un risultato più omogeneo, sciogliamo il sale nelle uova. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora almeno.
Stendiamo la frolla all’altezza di 1 cm circa. Coppiamo un disco con un anello. Trasferiamo il disco su una teglia coperta da carta forno ed inseriamo all’interno dell’anello. Inforniamo a 155° fino a doratura.
Intanto prepariamo la ganache. Portiamo a bollore la panna. In un altro pentolino, facciamo sciogliere lo zucchero a secco. Quando lo zucchero si è caramellato, uniamo la panna bollente e mescoliamo. Facciamo attenzione a questa fase, poichè può rivelarsi molto pericolosa per via dei vapori e di eventuali schizzi. Versiamo la miscela bollente sul cioccolato tritato grossolanamente, il burro a pezzi e frulliamo con un mixer ad immersione fino a scioglie il tutto. Facciamo raffreddare. Spalmiamo sulla frolla ormai fredda e decoriamo con le mandorle tostate e, nel caso di Forino, dorate.

