“Detto Fatto”: la ricetta dello sciusceddu di Fabio Potenzano del 14 aprile 2015.

Ingredienti:
- Per lo sciusceddu: 200 g macinato di vitello, 60 g pane grattugiato, 100 g caciocavallo, 1 uovo, 2 albumi, 300 g ricotta, prezzemolo, sale e pepe.
Condire la carne macinata con un uovo, il pangrattato, metà del caciocavallo tritato e il prezzemolo tritato. Preparare delle polpettine. Rosolare per pochi minuti le polpettine in una padella antiaderente con olio.
- Per il brodo di pollo: 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 5 gambi di prezzemolo, 1 aletta di pollo, 1 coscia di pollo, 1 l e mezzo di acqua.
Tuffare le polpette nel brodo bollente. Sciacciare la ricotta con uno schiacciapatate o passarla al setaccio. Montare gli albumi a neve. Unire il sale, il pepe e l’altra metà del caciocavallo grattuggiato. Metterlo in un sac à poche. Sistemare le polpettine in una terrina da forno. Versare il brodo a filo delle polpettine. Con molta attenzione, sistemare il composto di ricotta in superficie (bisogna fare attenzione perchè in effetti è la parte più complicata della ricetta. La ricotta deve intrappolare la parte sottostante. Quindi bisogna fare in modo che il brodo sia a filo delle polpette e che la ricotta “intrappoli” la parte sottostante. Iniziando con la sac à poche a ricoprire dalla parte esterna, bisogna sigillare la parte sottostante senza far uscire il brodo). Cuocere in forno a 250° per circa 4/5′. Ritirare dal fuoco e servire lo “sciusceddu” bollente.
Segui Ricetteintv.com su
