
Ingredienti
- Per gli strangozzi: 300 g farina, 150 g acqua, 1 cucchiaino di olio evo
- Per la salsa alla spoletina: 600 g pomodori maturi, 2 spicchi d’aglio, peperoncino, olio evo, sale e pepe, due cucchiai di prezzemolo tritato
Procedimento
Aprire la farina a fontana quindi versare al centro l’acqua (La ricetta varia, però, a seconda delle zone: c’è chi usa la semola rimacinata, chi la farina semplice e c’è chi aggiunge anche l’uovo, per dare più colore e più sostanza al piatto). Iniziare a mescolare gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta. Unire l’olio e lavorare l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciare riposare l’impasto per 30 minuti coperto con pellicola da cucina. Stendere la sfoglia. Ricavare gli strangozzi.
Per la salsa: lavare i pomodori quindi tagliarli a pezzi privandoli dei semi. In una casseruola oppure in una padella, rosolare l’aglio con l’olio. Unire i pomodori e regolare di sale e di pepe. Aggiungere peperoncino a piacere. Lasciare cuocere a fuoco dolce per 30 minuti circa. Cuocere gli strangozzi in abbondante acqua salata per 4-5 minuti, quindi scolarli e unirli al sugo in padella. Saltare gli strangozzi nel sugo di pomodoro quindi spolverare con il prezzemolo fresco.
