
Ingredienti
- Per la base al cioccolato: 110 g cioccolato fondente al 70%, 110 g zucchero, 80 g burro, 3 uova
- Per il ripieno alla nocciola: 120 g pasta di nocciola, 500 g panna, 50 g zucchero, 4 tuorli, 4 g gelatina
- Per la copertura: 250 g ripieno alla nocciola, 20 g cacao in polvere, 50 g cioccolato al latte
Procedimento
Per la base al cioccolato: a bagnomaria, sciogliamo il cioccolato insieme al burro. Montiamo i tuorli con metà dello zucchero. Quindi, unire a filo la miscela di cioccolato e burro fusi, continuando a mescolare con le fruste. A parte, montare a neve gli albumi con lo zucchero rimanente. Incorporiamo gli albumi così montati al composto di tuorli e cioccolato, mescolando delicatamente. Versiamo in una tortiera foderata di carta o, meglio, in silicone. Inforniamo a 150° per 40 minuti.
Per il ripieno alla nocciola: portiamo a bollore la panna con lo zucchero. Versiamo a filo sui tuorli, mescolando con una frusta manuale nel frattempo. In questo modo pastorizziamo le uova. Uniamo la gelatina reidratata e ben strizzata e la pasta di nocciola. Mescoliamo per bene e lasciamo raffreddare in frigorifero, coperta.
Per la copertura: sciogliamo il cioccolato al latte. Uniamo al ripieno alla nocciola, insieme al cacao. Mescoliamo per bene.
Tagliamo la base al cioccolato in 3-4 strati. Farciamo ciascun strato con il ripieno alla nocciole. Il lavoro di rifinitura ci sarà più semplice se congeliamo la torta. Copriamo l’intera torta, sopra e ai lati, con spuntoni di crema per la copertura.

