amor polenta di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: amor polenta di Daniele Persegani

amor polenta di Daniele PerseganiNuova settimana, nuova imperdibile ricetta di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano apre la ‘sua’ settimana in cucina con un dolce della tradizione veneta, l’amor polenta.

Ingredienti

  • 90 g farina 00, 75 g farina per polenta, 130 g farina di mandorle, 230 g zucchero, 220 g burro, 2 uova, 4 tuorli, 10 g lievito per dolci, scorza di mezzo limone, vaniglia
  • 30 g burro e 40 g farina di mandorle per lo stampo

Procedimento

In una ciotola, mettiamo le uova intere ed i tuorli insieme allo zucchero e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Profumiamo con i semi di una bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di mezzo limone.

A questo punto, aggiungiamo la farina di mandorle e mescoliamo rapidamente con una spatola. Incorporiamo la farina 00 (o 60 g di amido di mais, o fecola) setacciata insieme al lievito per dolci e la farina per polenta. Mescoliamo con la spatola, fino a far assorbire le polveri. Infine, aggiungiamo il burro fuso (ma non caldo) e mescoliamo fino a farlo assorbire.

Versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake o ciambella imburrato e spolverato con farina di mandorle. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 50 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta amor polenta di Daniele Persegani
Pubblicata il