
Ingredienti
- 160 g farina 00, 480 g albumi, 270 g zucchero, estratto di mandorle amare, 6 g cremortartaro, vaniglia, 4 g sale
- Glassa: 3 albumi, zucchero a velo, colorante rosso
Procedimento
Mettiamo gli albumi in una ciotola, che poniamo sul bagnomaria e, mescolando (senza montare), li portiamo a 45°. Quando sono a temperatura, li trasferiamo in planetaria o in una ciotola con un pizzico di sale e montiamo con le fruste. Quando schiumano, aggiungiamo pian piano lo zucchero, continuando a montare. Quando sono ben montate, le profumiamo con l’estratto di mandorle amaree la vaniglia.
A parte, setacciamo la farina con il cremortartaro (un lievito antico). Uniamo le polveri agli albumi ben montati, mescolando delicatamente con la spatola.
Versiamo l’impasto all’interno di uno stampo per chiffon cake o ciambella NON imburrato (deve attaccarsi alle pareti). Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti. Appena sfornata, la lasciamo raffreddare all’interno dello stampo, capovolta.
Quando è fredda, con un coltellino, la stacchiamo dallo stampo e la decoriamo con la glassa (per ottenerla, lavoriamo con le fruste gli albumi con abbondante zucchero a velo e poche gocce di colorante rosso, qui).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


