David Fiordigiglio prepara il secondo piatto della domenica, un sontuoso arrosto di pollo alle erbe.
Ingredienti
- 1 pollo intero, 500 g macinato di maiale, 100 g pancetta tesa, 50 g basilico fresco, 50 g maggiorana fresca, 50 g erba cipollina, 50 g timo, 50 g salvia, 50 g rosmarino, 100 g formaggio grattugiato, 200 ml vino rosso, olio, sale e pepe
- 1 kg patate ratte, 100 g burro chiarificato, 1 mazzo di salvia, 1 spicchio d’aglio
- 100 g yogurt intero, 1 cucchiai di curcuma, 1 cucchiaio senape al miele, sale
Procedimento
Tritiamo finemente tutte le erbe aromatiche fresche. In una ciotola, mettiamo il macinato di maiale, il trito di erbe, il formaggio grattugiato, la pancetta affumicata a dadini e mescoliamo il tutto.
Apriamo un pollo intero, disossato, a libro. Posizioniamo sopra il ripieno di carne macinata ed arrotoliamo il pollo sullo stesso. Lo leghiamo con lo spago e lo posizioniamo su una teglia con carta forno e lo irroriamo con olio, vino rosso, sale e pepe e cuociamo in forno caldo a 220° per 60 minuti (1 ora per ogni kg di carne). Lo serviamo a fette, con sopra il fondo bruno.
Contorno: scaldiamo il burro con la salvia ed uno spicchio d’aglio e mettiamo a rosolare le patate ratte o novelle già sbollentate. Lasciamo cuocere fino a doratura.
Per la salsa, mescoliamo lo yogurt con la curcuma, la senape al miele, sale.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
