Direttamente dall’assolata ed ancora caldissima Sardegna, Michele Farru si addentra nel bosco di Antonella per preparare un secondo piatto di mare, il baccalà in verde.
Ingredienti
- 8 filetti di baccalà, 8 foglie di bietole, 1 porro, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, origano, olio, pepe
- Crema: 150 g foglie di bietole, 250 g ricotta vaccina, 20 ml aceto bianco, olio, sale e pepe
Procedimento
In una pirofila, mettiamo i filetti di baccalà già ammollato e tagliato in tranci. Condiamo con olio, pepe macinato, porro affettato, scorza grattugiata di limone. Lasciamo riposare in frigorifero.
Sbollentiamo le foglie di bietole grandi e disponiamo su ognuna un trancetto di baccalà. Arrotoliamo le foglie sul baccalà. Scaldiamo una padella con un filo d’olio e mettiamo a cuocere gli involtini di baccalà insieme al porro affettato, con il coperchio, per circa 8 minuti.
Crema: tagliamo a pezzi la parte verde delle foglie di bietola, le sbollentiamo in acqua per pochi secondi e le scoliamo nel mixer. Uniamo la ricotta, l’olio, sale, pepe, aceto bianco e frulliamo fino ad ottenere una crema.
I gambi delle bietole, li sbollentiamo in acqua per pochi secondi. Li scoliamo, li tagliamo a dadini e li saltiamo in padella con olio, aglio, origano e sale.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


