
Ingredienti
- 200 g farina di mais, 300 g farina 00, 200 g zucchero a velo, 100 g burro, 2 uova, 2 cucchiai di latte, lievito per dolci, 2 cucchiaini di cacao amaro, 1 cucchiaino di caffè solubile, coloranti alimentari
- Ripieno: 280 g cioccolato fondente, 120 ml panna, 2 cucchiaini di caffè liofilizzato
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina di mais fioretto (fine), la farina 00, il burro morbido a pezzetti e lavoriamo fino a sabbiare il composto. Uniamo lo zucchero a velo, un cucchiaino di lievito per dolci e mescoliamo ancora. Aggiungiamo le due uova intere ed aspettiamo che vengano assorbite: l’impasto dev’essere ancora sgranato.
Dividiamo l’impasto in più ciotole: ne coloriamo una parte con del colorante rosso, o verde, o giallo; un’altra, con del cacao amaro o del caffè liofilizzato, che prima sciogliamo in poco latte. Avvolgiamo i vari panetti nella pellicola e li lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Su un foglio di carta forno, distribuiamo le frolle di vari colori a pezzi. Sovrapponiamo un secondo foglio di carta e stendiamo con il mattarello. Ritagliamo le foglie con gli appositi stampi.
Disponiamo i biscotti su una teglia con carta forno e li facciamo cuocere in forno caldo e statico a 160° per 20 minuti.
Ripieno: portiamo a bollore la panna con il caffè liofilizzato. Spegniamo ed uniamo il cioccolato tritato. Mescoliamo fino a scioglierlo e lasciamo raffreddare.
Accoppiamo due biscotti per volta con la crema ottenuta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



