biscotti autunnali di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: biscotti autunnali di Natalia Cattelani

biscotti autunnali di Natalia CattelaniIl mercoledì è più dolce, da quando ad aprire il menu è, appunto, il dolce di Natalia Cattelani. La cuoca emiliana, pasticcera per passione, prepara uno dei suoi dolci di casa, dei biscotti davvero scenografici, ovvero i biscotti autunnali.

Ingredienti

  • 200 g farina di mais, 300 g farina 00, 200 g zucchero a velo, 100 g burro, 2 uova, 2 cucchiai di latte, lievito per dolci, 2 cucchiaini di cacao amaro, 1 cucchiaino di caffè solubile, coloranti alimentari
  • Ripieno: 280 g cioccolato fondente, 120 ml panna, 2 cucchiaini di caffè liofilizzato

Procedimento

 

In una ciotola, mettiamo la farina di mais fioretto (fine), la farina 00, il burro morbido a pezzetti e lavoriamo fino a sabbiare il composto. Uniamo lo zucchero a velo, un cucchiaino di lievito per dolci e mescoliamo ancora. Aggiungiamo le due uova intere ed aspettiamo che vengano assorbite: l’impasto dev’essere ancora sgranato.

Dividiamo l’impasto in più ciotole: ne coloriamo una parte con del colorante rosso, o verde, o giallo; un’altra, con del cacao amaro o del caffè liofilizzato, che prima sciogliamo in poco latte. Avvolgiamo i vari panetti nella pellicola e li lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Su un foglio di carta forno, distribuiamo le frolle di vari colori a pezzi. Sovrapponiamo un secondo foglio di carta e stendiamo con il mattarello. Ritagliamo le foglie con gli appositi stampi.

Disponiamo i biscotti su una teglia con carta forno e li facciamo cuocere in forno caldo e statico a 160° per 20 minuti.

Ripieno: portiamo a bollore la panna con il caffè liofilizzato. Spegniamo ed uniamo il cioccolato tritato. Mescoliamo fino a scioglierlo e lasciamo raffreddare.

Accoppiamo due biscotti per volta con la crema ottenuta.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta biscotti autunnali di Natalia Cattelani
Pubblicata il