biscotto all'amarena di Crescenzo Morlando

“É sempre mezzogiorno”: biscotto all’amarena di Crescenzo Morlando

biscotto all'amarena di Crescenzo MorlandoAd aprire il menu di oggi è Crescenzo Morlando, che di ritorno da un viaggio in Messico, prepara un dolce della tradizione campana, un dolce del recupero. Vediamo come preparare il biscotto all’amarena.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 200 g zucchero, 200 g burro, 2 uova, scorza di 1 arancia, sale
  • Ripieno: 150 g confettura di amarene, 500 g panettone, 50 g cacao amaro, 1 cucchiaio di rum, amarene sciroppate
  • zucchero a velo, 35 g albume, 100 g cioccolato fondente

Procedimento

Frolla: lavoriamo la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti. Ottenuto un composto sabbioso, uniamo lo zucchero, le uova e un pizzico di sale e impastiamo velocemente fino a formare la ‘palla’. Lasciamo riposare il panetto ottenuto nel frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente, per almeno 30 minuti.

Ripieno: in una ciotola mettiamo gli avanzi di panettone (o di pandoro, o di altra torta da credenza) tagliati a pezzetti, uniamo la composta di amarene, il cacao in polvere, amarene intere sciroppate con il loro succo e amalgamiamo bene con le mani, in modo che le amarene si rompano. Lasciamo riposare il ripieno, in modo che si compatti.

Tiriamo la frolla col mattarello ad uno spessore non troppo sottile, quindi ne ritagliamo un rettangolo. Formiamo un salsicciotto col ripieno, che posizioniamo sul lato lungo del rettangolo di frolla. Arrotoliamo quest’ultima sul ripieno, in modo da avvolgere il ripieno, quindi ritagliamo l’eccesso.

Glassiamo: mescoliamo abbondante zucchero a velo con l’albume, fino ad ottenere una crema fluida. La spalmiamo sul biscottone ancora crudo. Creiamo sopra dei decori con del cioccolato fuso. Tagliamo a fette spesse circa 3-4 cm, ottenendo dei biscotti che posizioniamo su una placca foderata con carta forno. Inforniamo a 180⁰ per circa 15/18 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta biscotto all'amarena di Crescenzo Morlando
Pubblicata il