Federico Fusca firma la ricetta del mezzogiorno. Il cuoco toscano, abbronzato e prontissimo, prepara uno dei piatti prediletti da Antonella, ovviamente a modo suo. Ecco la bistecca fritta.
Ingredienti
- 800 g costata, 3 uova, 200 g pangrattato, 200 g panko, 100 g farina 00, 100 g formaggio grattugiato, 1 l olio di arachide, rosmarino, timo, sale e pepe
- 1 kg patate, 80 g senape, pangrattato, erba aromatiche, 30 g paprika
Procedimento
Prendiamo la costata tipo fiorentina e la passiamo dapprima nella farina, poi nelle uova sbattute e, infine, in un mix di pangrattato e panko; possiamo ripetere il passaggio nelle uova e nel mix di panko e pangrattato. Mettiamo a friggere in una padella con abbondante olio già caldo, fino a doratura; per cuocerla per bene al cuore, una volta dorata, possiamo metterla nel forno caldo per qualche minuto.
Contorno: in una ciotola, mettiamo la patate crude e con la buccia a cubetti. Le condiamo con paprika, senape, pangrattato, erbe aromatiche a piacere e mescoliamo, fino a sabbiarle per bene. Le disponiamo su una teglia con carta forno e le cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 1 ora.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
