blecs di Sonia Peronaci

“É sempre mezzogiorno”: blecs di Sonia Peronaci

blecs di Sonia PeronaciIn questo lunedì di inizio febbraio, Sonia Peronaci non ci fa mancare una delle sue imperdibili ricette. La star del web, oggi, prepara un piatto di montagna, i blecs.

Ingredienti

  • 160 g farina 00, 100 g farina di grano saraceno, 50 g farina di mais, 70 g burro morbido, 2 uova, 1 tuorlo
  • 150 g burro, 50 g farina di mais, 10 foglie di salvia, 80 g montasio grattugiato

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina di mais, quella di grano saraceno e quella di frumento 00 e cominciamo a lavorare, aggiungendo pian piano il burro morbido a pezzetti. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungiamo le due uova intere, il tuorlo e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Stendiamo il panetto con il mattarello, ad uno spessore di 2-3 mm. Con una rotella, ritagliamo dei rombi (maltagliati). Li cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario (devono venire a galla e bollire per 1 minuto).

Per il condimento, scaldiamo il burro insieme alle foglie di salvia fresca ed un po’ di farina di mais. Scoliamo i blecs e li saltiamo con il condimento. Serviamo con sopra il montasio grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta blecs di Sonia Peronaci
Pubblicata il