
Ingredienti
- 16 fettine di vitello (o pollo), 8 fettine di speck, 8 fettine di provola, 1 spicchio d’aglio, 3 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 130 g pangrattato, 50 g formaggio grattugiato, 60 ml olio evo, 100 ml vino bianco, sale
Procedimento
Battiamo le fettine di vitello o pollo, in modo da assottigliarle. Strofiniamo le fettine di carne con lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Spolveriamo con un trito di rosmarino e salvia secchi, infine saliamo, pepiamo e cospargiamo con un filo d’olio.
Su ogni fettina di carne, adagiamo mezza fettina di speck e metta fettina di provola affumicata. Ripieghiamo le fettine sul ripieno, dapprima i lati, poi il lato corto verso l’altra estremità, formando degli involtini (o bombette).
Rotoliamo le bombette in un misto di pangrattato, formaggio grattugiato ed erbe tritate. Le disponiamo all’interno di una pirofila oliata, ben strette. Le irroriamo con del vino bianco, abbondante olio e cuociamo in forno caldo a 180° per 12 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


