
Ingredienti
- 4 guance di vitello, 1 sedano, 1 carota, 1 cipolla, mezzo litro vino rosso, mezzo litro brodo vegetale, olio, sale grosso
- 300 g farina 00, 1 l latte, 10 uova, 150 g spinaci, una noce di burro
Procedimento
Scaldiamo per bene un tegame con olio e burro. Quando è caldo, mettiamo a sigillare le guance di vitello, che facciamo dorare sui due lati. Uniamo sedano, carota e cipolla tagliati a pezzettoni, aggiungiamo del sale grosso e sfumiamo con il vino rosso.
Copriamo con il brodo, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora e 40 minuti. A questo punto, preleviamo le guance e frulliamo il fondo di cottura con il mixer ad immersione. Immergiamo nuovamente le guance e serviamo calde.
Per gli spatzle, in una ciotola, sbattiamo le uova intere con il sale ed il pepe. Aggiungiamo pian piano la farina e mescoliamo con le fruste elettriche, aggiungendo anche il latte a filo. Uniamo anche gli spinaci lessi, strizzati e frullati. Coliamo gli impasti ottenuti all’interno dell’apposito attrezzo e facciamo cadere gli spatzle direttamente nell’acqua bollente e salata. Li scoliamo e li ripassiamo in padella con del burro fuso e poca acqua di cottura.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


