
Ingredienti
- 500 g farina 0, 15 g lievito di birra fresco, 50 ml acqua, 60 ml latte, 70 g zucchero, 140 g uova, 10 g sale, scorza di 1 limone, olio per friggere
- zucchero semolato
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato, il latte, gran parte dell’acqua e le uova. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo lo zucchero, il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo la scorza grattugiata di limone. Copriamo e lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero.
Dividiamo in 4 parti. Allunghiamo ciascun panetto, formando dei serpentelli fini alle estremità e più spessi al centro. Intrecciamo formando il bretzel (foto). Li disponiamo su una teglia, li copriamo e li lasciamo lievitare per 1 ora e mezza al caldo.
Scaldiamo abbondante olio a circa 160° ed immergiamo i bretzel. Una volta dorato su un lato, lo giriamo e lo lasciamo dorare anche sull’altro lato. Scoliamo su carta assorbente e, ancora caldo, lo rotoliamo nello zucchero semolato.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



