budino al panettone di Sal De Riso

“É sempre mezzogiorno”: budino al panettone di Sal De Riso

budino al panettone di Sal De RisoLe sorprese più dolci, su Rai1, arrivano di giovedì. Sal De Riso riprende le sue dolci dediche agli spettatori più affezionati, preparando un dolce per Anna, che compie 70 anni. Per lei, Sal prepara il budino al panettone.

Ingredienti

  • Crema: 300 g latte, 300 g panna, 130 g zucchero, 120 g tuorli, 16 g gelatina, vaniglia, buccia di 1 mandarino, scorze di mandarino candite, 10 g amido di riso
  • Glassa: 230 g vino moscato d’asti, 220 g zucchero, 120 g glucosio (o miele), 120 g latte condensato, 12 g gelatina, 60 ml acqua, 100 g cioccolato bianco, 100 g gelatina neutra, colorante rosso
  • 500 g panna montata zuccherata, 250 g panettone

Procedimento

Tagliamo il panettone a cubetti e lo mettiamo all’interno di uno stampo a ciambella da 22 cm.

Prepariamo la crema: in un pentolino, mescoliamo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. In un altro pentolino, portiamo a bollore latte e panna (o solo latte) con la scorza di mandarino e la vaniglia. Versiamo la miscela bollente sui tuorli con lo zucchero e mescoliamo. Portiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, portiamo a circa 82. Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo la gelatina reidratata in acqua e strizzata. Mescoliamo fino a scioglierla completamente. Lasciamo intiepidire, quindi versiamo la crema sul panettone, all’interno dello stampo a ciambella. Facciamo raffreddare per 2 ore in freezer.

Glassa: in una pentola, scaldiamo il moscato insieme allo zucchero, il glucosio (o miele) ed il latte condensato. Portiamo a bollore (102°), quindi spegniamo ed aggiungiamo la gelatina neutra, la gelatina reidrata in acqua fredda e sgocciolata ed il cioccolato bianco tritato. Mescoliamo fino a sciogliere bene il tutto. Dividiamo in due ciotole e ad una parte uniamo il colorante rosso. Mescoliamo.

Mettiamo le due glasse ancora calde in un boccale, le versiamo contemporaneamente, senza mescolarle. Coliamo, quindi, la glassa sulla ciambella ben fredda e sformata, in modo da glassarla uniformemente. Decoriamo, infine, con panna montata e pezzetti di panettone.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta budino al panettone di Sal De Riso
Pubblicata il