Oltre a raccontarci la loro estate movimentata, Mauro e Mattia Improta ci preparano uno dei piatti che ci ha accompagnati in questi mesi caldi, ovvero, i calamari in giardino.
Ingredienti
- 2 calamari, 2 patate, 8 carote baby, 1 cespo di bieta, 1 scalogno, 1 bustina di zafferano, 300 ml brodo vegetale, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, timo, maggiorana, olio, sale e pepe
- fettine di limone disidratate
Procedimento
Crema di patate: in una pentola, mettiamo a rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo le patate pelate e tagliate a pezzettoni e lasciamo insaporire. Copriamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura. Una volta cotte (si asciugherà il brodo), frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo dello zafferano e del brodo.
Tagliamo le carotine a metà, per il lungo, quindi le facciamo rosolare in padella con olio, aglio, timo e maggiorana.
Sbollentiamo le foglie di bieta, le scoliamo e le ripassiamo in padella con un filo d’olio e del sale.
Puliamo i calamari e li apriamo a libro. Li asciughiamo con la carta e pratichiamo delle incisioni superficiali sulla superficie, su tutti i lati. Tagliamo ogni calamaro in 4 parti, quindi lo scottiamo su una padella già rovente. Saliamo, profumiamo con timo e maggiorana e lasciamo cuocere 1.2 minuti per lato. Li trasferiamo in una ciotola e li condiamo con scorza di limone, olio, sale, pepe ed erbette fresche.
Su un letto di crema di patate, disponiamo i calamari, le carote, la bieta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it