Fabio Potenzano firma la dedica culinaria di oggi, rivolta ad un ragazzo, Ettore, fresco di laurea con Lode. Per lui, il cuoco siciliano prepara un secondo piatto di mare, ovvero i calamari ripieni.
Ingredienti
- 4 calamari, 120 g ceci, 1 filetto di acciuga, 1 bicchiere vino bianco, 40 g pangrattato, 1 l brodo di pesce, 2 limoni, 1 cucchiaio di amido di mais, 2 cucchiai di olio evo, succo di 1 limone, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, peperoncino, sale
- 400 g spinaci, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, olio, sale e pepe
- 1 mazzetto di spinacini, 2 limoni
Procedimento
Puliamo i calamari. In padella, facciamo soffriggere un trito di aglio, peperoncino e acciuga con un generoso filo d’olio. Uniamo i tentacoli dei calamari tritati al coltello e lasciamo insaporire. Sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare.
In una ciotola, quindi, mettiamo il soffritto, i ceci già cotti, il pangrattato, il prezzemolo tritato e mescoliamo fino a frantumare i ceci. Lasciamo riposare in frigorifero. Farciamo i calamari con il ripieno, senza esagerare, chiudendo l’estremità con uno stuzzicadenti.
In padella, scaldiamo un dito d’olio con aglio e peperoncino. Mettiamo a cuocere i calamari farciti, sale e pepe. Una volta rosolati sui due lati, sfumiamo con il vino. Bagniamo con il brodo di pesce o dell’acqua, due dita, profumiamo con la scorza di limone, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 20 minuti. Quasi a fine cottura, aggiungiamo il succo dei limoni.
Togliamo i calamari cotti e facciamo addensare la salsa aggiungendo un po’ di amido sciolto in acqua fredda: portiamo a bollore.
Serviamo i calamari a fette con sopra il fondo di cottura addensato.
Per contorno, cuociamo gli spinaci al vapore, quindi li saltiamo in padella con olio ed aglio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
