cannoli di polenta fritti di Andrea Mainardi

“É sempre mezzogiorno”: cannoli di polenta fritti di Andrea Mainardi

cannoli di polenta fritti di Andrea MainardiIn questo giorno di festa per le 1000 puntate raggiunte, anche Andrea Mainardi ci regala una delle sue ricette ‘esagerate’. Il cuoco bergamasco preparare dei cannoli di polenta fritti.

Ingredienti

  • Cannoli: 3 tuorli, 80 g formaggio grattugiato, 120 g farina di polenta, 1 l olio di semi, 50 ml acqua, un pizzico di sale, pepe
  • Pulled pork: 1 kg coppa di maiale, 2 cucchiai di paprika dolce, 1 cucchiaio di paprika affumicata, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaino d’aglio in polvere, 1 cucchiaio di senape, 100 ml brodo di carne, 150 g salsa barbecue, sale e pepe

Procedimento

Pulled pork: mettiamo in una ciotola la paprika dolce e affumicata, lo zucchero di canna, l’aglio in polvere, il pepe macinato.

Massaggiamo la coppa di maiale con la senape, quindi la ‘paniamo’ con le spezie su tutti i lati. La posizioniamo all’interno di una pentola, la irroriamo con l’olio e mettiamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Dopo la prima cottura, copriamo con il brodo di carne e rimettiamo a cuocere in forno caldo a 150° per 4 ore (98° al cuore), coperto. A fine cottura, sfilacciamo la carne, la mettiamo in una ciotola e la condiamo con la salsa barbecue.

Cannoli: in una ciotola, mettiamo la farina di polenta, il formaggio grattugiato, un po’ di farina 00, i tuorli, l’acqua, un pizzico di sale e di pepe ed impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Tiriamo la sfoglia con il mattarello, ritagliamo dei quadrati o rettangoli e li avvolgiamo intorno agli stampi per cannoli. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Possiamo cuocerli anche nel forno.

Farciamo i cannoli con il ripieno di pulled pork. Li serviamo con una fonduta di taleggio.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cannoli di polenta fritti di Andrea Mainardi
Pubblicata il