Se la cucina è ormai patrimonio immateriale dell’umanità, le ricette di Daniele Persegani sono sempre state patrimonio degli spettatori del mezzogiorno di Rai1. Il cuoco emiliano, oggi, ce ne regala un’altra, quella delle caramelle di cappone e mostarda.
Ingredienti
- 430 g farina 00, 4 uova, 50 g triplo concentrato di pomodoro
- Ripieno: 300 g cappone, 70 g mostarda mista, 100 g ricotta, 50 g formaggio grattugiato
- 50 g burro, 50 g nocciole, formaggio grattugiato
Procedimento
Prepariamo i due panetti di pasta all’uovo, uno giallo ed uno rosso. Possiamo usare anche una classica sfoglia gialla, uova e farina.
Per il ripieno, mettiamo nel mixer la mostarda (pera e mandarino) e la tritiamo finemente. Uniamo la polpa del cappone (quello del brodo) e frulliamo ancora. Trasferiamo il tutto in una ciotola ed uniamo la ricotta, il parmigiano grattugiato e, se gradita, cannella e/o noce moscata. Mescoliamo per bene e lasciamo riposare in frigorifero.
Tiriamo le due sfoglie, gialla e rossa, spesse. Le sovrapponiamo, quindi tagliamo a strisce e le sovrapponiamo. Tiriamo nuovamente la sfoglia, stavolta sottile. Ritagliamo dei quadrati e, al centro, mettiamo una noce di ripieno. Arrotoliamo la pasta sul ripieno, quindi pizzichiamo ai lati, formando la caramella. Le cuociamo in acqua bollente e salata.
Per il condimento, tritiamo grossolanamente le nocciole tostate. In padella, scaldiamo il burro e mettiamo a scaldare le nocciole. Scoliamo le caramella e le saltiamo con burro e nocciole. Serviamo con formaggio grattugiato.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



