Ultimo giorno di festività, ultima occasione per addentare un piatto della tradizione di questo periodo, ovvero il carbone della Befana; ce lo prepara Sonia Peronaci.
Ingredienti
- Ghiaccia: 90 g zucchero a velo, 15 g albume, 4 gocce di succo di limone, colorante alimentare nero
- 500 g zucchero semolato, 100 ml acqua, 35 g ghiaccia
Procedimento
In un pentolino, mettiamo lo zucchero semolato e l’acqua e portiamo il tutto a 140/145°. Serve un termometro.
Nel frattempo, in una ciotola, facciamo la ghiaccia: mettiamo lo zucchero a velo, l’albume e le gocce di succo di limone e mescoliamo per bene. Coloriamo la ghiaccia con il colore alimentari che preferiamo.
Quando lo sciroppo arriva a 145°, aggiungiamo la ghiaccia colorata e mescoliamo rapidamente sul fuoco, con la spatola, facendo attenzione. Dopo pochi secondi, versiamo il composto all’interno di una tortiera o ciotola in vetro foderata con carta d’alluminio: si gonfierà. Lasciamo raffreddare per almeno mezz’ora.
Quando il carbone è cristallizzato, lo sformiamo e lo spezziamo con le mani.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


