carbone della Befana di Sonia Peronaci

“É sempre mezzogiorno”: carbone della Befana di Sonia Peronaci

carbone della Befana di Sonia PeronaciUltimo giorno di festività, ultima occasione per addentare un piatto della tradizione di questo periodo, ovvero il carbone della Befana; ce lo prepara Sonia Peronaci.

Ingredienti

  • Ghiaccia: 90 g zucchero a velo, 15 g albume, 4 gocce di succo di limone, colorante alimentare nero
  • 500 g zucchero semolato, 100 ml acqua, 35 g ghiaccia

Procedimento

In un pentolino, mettiamo lo zucchero semolato e l’acqua e portiamo il tutto a 140/145°. Serve un termometro.

Nel frattempo, in una ciotola, facciamo la ghiaccia: mettiamo lo zucchero a velo, l’albume e le gocce di succo di limone e mescoliamo per bene. Coloriamo la ghiaccia con il colore alimentari che preferiamo.

Quando lo sciroppo arriva a 145°, aggiungiamo la ghiaccia colorata e mescoliamo rapidamente sul fuoco, con la spatola, facendo attenzione. Dopo pochi secondi, versiamo il composto all’interno di una tortiera o ciotola in vetro foderata con carta d’alluminio: si gonfierà. Lasciamo raffreddare per almeno mezz’ora.

Quando il carbone è cristallizzato, lo sformiamo e lo spezziamo con le mani.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta carbone della Befana di Sonia Peronaci
Pubblicata il