Reduce dalla sua scatenata estate romagnola, zia Cri torna nelle cucine del mezzogiorno per regalarci una delle sue ricettine sciuè sciuè. Oggi, in particolare, la cuoca romagnola prepara i cassoni alla parmigiana.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 10 g lievito istantaneo per salati, 200 ml latte, 300 ml acqua, 180 g strutto, 20 g sale
- olio di arachidi
- 3 melanzane, 100 g farina, 400 g scamorza, 200 g formaggio grattugiato, 300 g passata di pomodoro, basilico, olio, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la piada: disponiamo la farina a fontana con al centro lo strutto, il lievito istantaneo per salati ed il sale, quindi aggiungiamo il latte e cominciamo ad impastare, inseriamo pian piano anche l’acqua. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno mezz’ora.
Dividiamo l’impasto in panetti da circa 150 g, che arrotondiamo. Li lasciamo riposare per 10 minuti, quindi li stendiamo sottili con il mattarello.
Per il ripieno, affettiamo le melanzane sottilmente e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Su ogni disco, su una metà, disponiamo le melanzane fritte, sopra la scamorza a dadini, un po’ di passata di pomodoro condita, parmigiano grattugiato, basilico e ripieghiamo l’impasto sul ripieno, a mezzaluna, sigillando bene i bordi con una forchetta. Li mettiamo a cuocere su una piastra ben calda, sui due lati, appiattendoli delicatamente con una spatola. Possiamo prepararli in anticipo e scaldarli prima di servirli.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
