castagnole salate di Fulvio Marino

castagnole salate di Fulvio MarinoRiapre il forno casalingo di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, in questo lunedì 9 febbraio, in vista del Carnevale, prepara una versione inedita di un classico di questa festa, ovvero le castagnole salate.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 5 g lievito di birra fresco, 100 ml acqua, 175 g patate lesse, 175 g ricotta, 100 g mortadella, formaggio grattugiato, 10 g sale, olio per friggere

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua, la ricotta, le patate lesse schiacciate e fredde e lavoriamo, dapprima con un cucchiaio, poi con le mani. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente ed 1 ora in frigorifero.

Dopo la prima lievitazione, aggiungiamo la mortadella tagliata finemente e del formaggio grattugiato ‘a sentimento’. Impastiamo per qualche istante, in modo da inglobare gli ingredienti. Copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti a temperatura ambiente.

Preleviamo delle noci di impasto, ‘mozzando’ l’impasto con le mani. Le tuffiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e serviamo con una spolverata di parmigiano.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta castagnole salate di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)