
Ingredienti
- 250 g patate, 125 ml acqua, 50 g burro, 75 g farina 00, 2 uova, 1 l olio per friggere, noce moscata, sale
- Mousse: 160 g tonno sott’olio, 120 g ricotta, 1 cucchiaio di succo di limone, pepe, sale
- 100 ml panna acida, erba cipollina, paprika
Procedimento
Prepariamo l’impasto: mettiamo in un pentolino acqua, burro, un pizzico di sale e di zucchero. Portiamo a bollore e, di colpo, uniamo tutta la farina e facciamo cuocere, mescolando, fino a quando si stacca dalle pareti della pentola. Lasciamo intiepidire, mettiamo in una ciotola, uniamo le uova ed amalgamiamo bene. Poi incorporiamo le patate precedentemente lessate e schiacciate. Amalgamiamo e lasciamo riposare il composto in paio di ore nel frigorifero. Mettiamo l’impasto in una sacca da pasticceria.
Tagliamo dei quadrati di carta forno, su ogni quadrato con la sacca da pasticceria creiamo una ciambella. Le friggiamo in padella, in olio profondo e caldo a 160º, non di più, per circa 6 minuti. Le scoliamo ed asciughiamo.
Le serviamo così, oppure le possiamo tagliare a metà e farcire con spuntoni di mousse al tonno, ottenuta frullando ad immersione la ricotta con il tonno sott’olio, succo di limone, sale e pepe. Infine decoriamo con spuntoni di panna acida ottenuta montando la panna con del succo di limone. Spolveriamo di erba cipollina e paprika affumicata.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


