coq au vin di Chloe Facchini

“É sempre mezzogiorno”: coq au vin di Chloe Facchini

coq au vin di Chloe FacchiniGiovedì santo, giovedì di grandi preparativi per la Pasqua. Un’idea ci viene offerta da Chloe Facchini, che ci prepara un secondo piatto di ispirazione francese, ovvero il coq au vin.

Ingredienti

  • Marinatura: 1 l vino rosso, 1 carota, 1 cipolla, 1 testa d’aglio, rosmarino
  • 1 gallo, 400 g pancetta, 400 g funghi shitake, 300 g cipollotti, 30 g farina 00, 30 g burro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, olio, sale e pepe

Procedimento

In una ciotola, mettiamo il galletto a pezzi con spicchi d’aglio, rosmarino, cipolla e carota a pezzettoni, quindi lo copriamo con il vino rosso e lasciamo marinare per lungo tempo (circa 10 ore in frigorifero).

Scaldiamo un tegame con un generoso filo d’olio. Preleviamo la carne marinata, la scoliamo e la mettiamo a rosolare a fiamma vivace su tutti i lati. Una volta rosolata, togliamo la carne e, nello stesso tegame, mettiamo a rosolare le verdure usate per la marinatura; spolveriamo con poca farina e lasciamo tostare. Rimettiamo la carne insieme alle verdure e copriamo il tutto con il vino della marinatura filtrato. Copriamo e lasciamo cuocere per 2-3 ore a fuoco basso.

Contorno: scaldiamo una padella con un filo d’olio e mettiamo a rosolare la pancetta a listarelle. Dopo qualche minuto, uniamo i funghi freschi a dadini, il cipollotto a spicchi, il concentrato di pomodoro e lasciamo rosolare per bene. Copriamo il tutto con altro vino rosso e lasciamo cuocere per circa 40 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it