In vista del week end, possiamo concederci più di uno sgarro. Per farlo, è bene seguire le ricette di Andrea Mainardi, sempre golose ed ‘esagerate’. Oggi, il cuoco bergamasco prepara dei cordon bleu straordinari.
Ingredienti
- 1 petto di pollo, 200 g prosciutto cotto, 300 g mozzarella, 4 uova, 50 g formaggio grattugiato, 50 g farina 00, 300 g taralli e grissini, olio per friggere, sale e pepe
- 200 g spinacini, 20 g senape in grani, 1 limone, olio
- 2 peperoni, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, miele, peperoncino, paprika affumicata
Procedimento
Ricaviamo una tasca dal petto di pollo, quindi lo battiamo in modo da assottigliarlo.
Avvolgiamo delle fette di mozzarella per pizza in due fette di prosciutto affettato. Inseriamo l’involtino ottenuto nella tasca di pollo. Passiamo quest’ultima nella farina, nelle uova sbattute e successivamente nel misto di taralli e grissini sbriciolati, ancora nelle uova e infine nel mix di taralli e grissini (o pangrattato).
A questo punto, con una siringa, Mainardi inserisce del burro al cuore del cordon bleu. Possiamo evitarlo. Mettiamo a friggere in olio profondo a 160°, rigirandolo fino a doratura uniforme.
Salsa: cuociamo i peperoni in forno per il tempo necessario, li spelliamo e li priviamo dei semi. Li mettiamo nel bicchiere del mixer insieme al concentrato di pomodoro, lo spicchio d’aglio, della paprika affumicata, peperoncino a piacere, del miele ed abbondante olio. Frulliamo ad immersione.
Per il contorno, mescoliamo il succo di un limone con un bel filo d’olio e la senape in grani. Condiamo degli spinacini freschi con l’emulsione al limone.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
