
Ingredienti
- 1 kg costina di maiale, 50 g miele millefiori, 4 spicchi di scalogno, 200 ml vino rosso, 100 ml acqua frizzante, 100 g erbe miste essiccate, 4 foglie di salvia, 20 g sale, 20 g zucchero, olio di semi
- 1 kg cime di rapa, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, olio
- 210 ml olio affumicato, 1 uovo, 15 ml succo di limone, 6 ml aceto bianco
- 6 tortillas di mais
Procedimento
Per avere un olio affumicato, all’interno di una pirofila, mettiamo la salvia secca, la bruciamo con un cannello, quindi spegniamo e versiamo sopra l’olio di semi. Lasciamo marinare, quindi filtriamo.
Su una teglia, disponiamo le costine, che spolveriamo con sale e zucchero e condiamo con l’olio affumicato. Lasciamo riposare per 30-60 minuti. Dopo la marinatura, le preleviamo e le mettiamo a rosolare su una padella rovente, a fuoco alto, rigirandole. Quando sono ben dorate su tutti i lati, uniamo gli scalogni affettati, il vino rosso e, dopo un paio di minuti, l’acqua frizzante. Uniamo anche il miele e lasciamo cuocere a fuoco medio, coperto, per circa 50 minuti.
Maionese: nel bicchiere, mettiamo l’olio affumicato, sale, uovo intero, succo di limone e aceto bianco, un po’ di zucchero. Frulliamo con il mixer ad immersione, partendo dal fondo e pian piano alzandolo.
In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con aglio e peperoncino. Mettiamo a rosolare le cime di rapa fresche (già lavate).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


