I gemelli Billi arrivano nelle cucine del mezzogiorno con il loro sorriso contagioso ed i loro piatti sempre originali ed invitanti. I due ristoratori piemontesi, oggi, preparano il cotechino alla milanese.
Ingredienti
- 2 cotechini, farina 00, 4 uova, panko, scorza di 1 arancia, sale, 1 l olio di semi
- Salsa: prezzemolo, scorza di limone, 1 spicchio d’aglio, olio
- scorza d’arancia, riccioli di burro al limone
- 500 g lenticchie, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 spicchio d’aglio, 50 g pomodori pelati, 1 bustina di zafferano, 1 l brodo vegetale, burro, olio, sale
Procedimento
In un tegame, scaldiamo olio e burro e mettiamo a soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con gli spicchi d’aglio. Dopo qualche minuto, uniamo le lenticchie già ammollate e scolate e lasciamo insaporire. Aggiungiamo anche i pelati schiacciati e bagniamo con il brodo, proseguendo nella cottura fino ad ultimarla, aggiungendo man mano il brodo. Quasi a fine cottura, aggiungiamo anche lo zafferano. Spegniamo e mantechiamo con una noce di burro e, a piacere, del formaggio grattugiato.
Tagliamo i cotechini già cotti e freddi a fette spesse circa 2 cm. Infariniamo ogni fetta, quindi la passiamo nelle uova sbattute e, infine, nel panko o pangrattato aromatizzati con scorza grattugiata di arancia. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per la salsa, tritiamo finemente l’aglio ed uniamo la scorza grattugiata di limone ed il prezzemolo tritato, abbondante olio e mescoliamo. Serviamo il cotechino con sopra la salsa.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


