crackers

“É sempre mezzogiorno”: crackers fatti in casa di Fulvio Marino

crackersChiuso il capitolo Natale, Fulvio Marino non manca di sorprenderci con lievitati ugualmente golosi ed invitanti. Oggi, in particolare, il panettiere del mezzogiorno prepara i crackers fatti in casa.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 250 g acqua, 6 g di lievito di birra fresco, 50 g olio evo, 12 g sale, olio per spennellare
  • fiocchi di sale, semi misti

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio, quindi aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, sottile (2-3 mm), creando un rettangolo. Con la rotella, ritagliamo dei rettangolini, che lasciamo riposare per 5-6 minuti sul piano.

Li spennelliamo con l’olio e li cospargiamo con dei semi misti. Li disponiamo su una teglia e spolveriamo con cristalli di sale. Lasciamo riposare per 15 minuti.

Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 8 minuti. Li lasciamo raffreddare, quindi li rimettiamo in forno caldo per 8 minuti a 150°.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crackers fatti in casa di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)