Michele Farru ci regala la ricetta di un secondo piatto di mare, oltre che 150 euro di buoni spesa MD: la sua ricetta, infatti, permette ad una fortunata telespettatrice di vincere gli agognati buoni spesa. Il cuoco sardo prepara la crema di patate con salmone arrostito.
Ingredienti
- 1 kg patate, 1 cipolla bianca, 1 foglia di alloro, 100 ml vino bianco, 3 l acqua, 100 g cioccolato bianco
- 200 g salmone, olio, sale e pepe
- 1 mazzo di borragine, olio, sale e pepe, 20 g uova di pesce
Procedimento
In una pentola, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un generoso filo d’olio ed una foglia di alloro. Uniamo le patate pelate e a pezzetti e lasciamo soffriggere per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco, quindi copriamo con l’acqua, saliamo, copriamo e lasciamo cuocere per 35-40 minuti.
Quando le patate sono cotte, le frulliamo con il mixer ad immersione e le filtriamo (se vogliamo essere precisi…). Quando la crema è ancora calda, uniamo il cioccolato bianco tritato e frulliamo con il mixer ad immersione fino a sciogliere il tutto.
Condiamo i tranci di salmone con olio, sale e pepe. Scaldiamo una padella e mettiamo a cuocere il salmone, rivolgendo la pelle verso il fondo. Quando è ben dorato su un lato, lo rigiriamo e finiamo di cuocere.
Contorno: sbollentiamo le foglie di borragine nell’acqua salata. Le scoliamo e le passiamo in acqua e ghiaccio. Le scoliamo e le mettiamo in un bicchiere con abbondante olio, sale e pepe. Frulliamo ad immersione e, se vogliamo, filtriamo il composto.
Serviamo il salmone su un letto di crema di patate, con la salsa di borragine e le uova di salmone.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


