
Ingredienti
- 300 g farina di ceci, 600 ml acqua, 20 ml olio, prezzemolo, sale
- 100 g prosciutto cotto, 100 g fontina, 600 g funghi champignon, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio
- Salsa: 100 g caciocavallo, 250 ml latte, 25 g burro, 25 g amido di mais, pepe
Procedimento
Crepes: in una ciotola, mettiamo la farina di ceci ed aggiungiamo pian piano l’acqua, mescolando nel frattempo con una frusta. Condiamo con olio, sale e prezzemolo tritato. Lasciamo riposare la pastella per mezz’ora almeno.
Scaldiamo una padella con una noce di burro e, quando è calda, coliamo sopra un mestolo di pastella di ceci e la facciamo colare su tutta la padella, velandone il fondo. Lasciamo cuocere la crepe sui due lati. Proseguiamo in questo modo, fino a finire la pastella.
Fonduta: sciogliamo l’amido di mais nel latte freddo. Portiamo sul fuoco e, mescolando, portiamo quasi a bollore. Spegniamo ed uniamo il caciocavallo tritato ed il burro, mescolando fino a sciogliere il tutto.
In padella, facciamo cuocere i funghi a fettine con olio, aglio e prezzemolo.
Prendiamo una crepe e mettiamo sopra un po’ di funghi trifolati, il prosciutto affettato, la fontina a fette e chiudiamo a mezzaluna.
Sporchiamo il fondo della pirofila con un po’ di fonduta. Disponiamo sopra le crepes farcite e copriamo con la fonduta avanzata, i funghi avanzati e formaggio grattugiato. Mettiamo in forno caldo a 190° per 5 minuti, funzione grill.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


