C’è anche Federico Fusca tra gli amici del mezzogiorno, che ci porta nel suo ‘pazzo Natale’, preparando un primo piatto ricco ed invitante, le crespelle del cenone.
Ingredienti
- 150 g farina di castagne, 250 g farina 00, 4 uova, 1 cucchiaio di olio evo
- 10 gamberi rossi, 500 g ricotta, 1 limone
- 1 l latte, 70 g burro, 70 g farina, zafferano, sale e pepe
Procedimento
Per la besciamella allo zafferano, in un pentolino, mettiamo in infusione i pistilli di zafferano nel latte. In un pentolino, facciamo il roux con burro fuso e farina, uniamo il latte caldo (allo zafferano), amalgamiamo e facciamo addensare, continuando a mescolare.
Per l‘impasto delle crepes, in una ciotola sbattiamo le uova, uniamo la farina 0 e quella di castagne, mescoliamo con la frusta manuale; inseriamo gradualmente il latte mentre amalgamiamo, quindi aggiungiamo l’olio e mescoliamo fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea, che lasciamo riposare. La cuociamo, un mestolo alla volta, in una padella antiaderente piccola e unta con olio, ottenendo così le crespelle.
Per la farcia, amalgamiamo la ricotta con i gamberi precedentemente puliti e tritati al coltello e la scorza di limone grattugiata. Mettiamo il composto in una sacca a poche.
Mettiamo un po’ di ripieno al centro di ogni crepe, lo distribuiamo uniformemente con un cucchiaio, le chiudiamo prima a mezzaluna e poi ancora a metà, a ventaglio. Le disponiamo su un letto di besciamella, all’interno di una pirofila. Copriamo con la besciamella rimasta e cuociamo in forno caldo a 200° per 20 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


