
Ingredienti
- Frolla: 500 g farina, 300 g burro, 200 g zucchero a velo, 80 g tuorlo, scorza di limone, sale
- 500 g pesche gialle, 2 cucchiai di pectina, 180 g zucchero, burro, rosmarino
- 1 kg pesche, 300 g zucchero, 700 ml acqua, 1 limone
- 300 ml panna, 150 g cioccolato bianco, 50 g menta
Procedimento
Stendiamo la pasta frolla già pronta ad uno spessore di 3-4 mm e la usiamo per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera per crostata. Ritagliamo l’eccesso, copriamo con un foglio di carta forno e distribuiamo sopra del riso, dei legumi o del sale grosso. Mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 175° per 20-25 minuti: gli ultimi minuti, togliamo i pesi e la carta forno. Lasciamo raffreddare.
Pesche: in una pentola, portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone. Nel frattempo, lavoriamo le pesche per bene e le tagliamo in due metà, tenendo la buccia ed il nocciolo. Le immergiamo nello sciroppo e lasciamo bollire per 5 minuti. Le scoliamo su un vassoio e le lasciamo raffreddare: eliminiamo la buccia ed il nocciolo.
Ripieno: in una padella, facciamo fondere il burro e mettiamo a rosolare le pesche gialle a dadini piccoli. Profumiamo con del rosmarino fresco e, dopo qualche minuto, uniamo lo zucchero mescolato alla pectina; lasciamo cuocere ancora 5 minuti. Lasciamo intiepidire.
Chantilly: in un pentolino, scaldiamo la panna fresca con delle foglie di menta fresca. Quando la panna inizia a bollire, spegniamo ed uniamo il cioccolato bianco tritato. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto. Togliamo le foglie di menta, copriamo e lasciamo riposare per una notte in frigorifero. Quando è ben fredda, la montiamo con le fruste.
Prendiamo il guscio di frolla ormai freddo e versiamo all’interno le pesche spadellate ed ancora tiepide. Disponiamo sopra le pesche sciroppate (quelle a metà). Finiamo con ciuffi di chantilly alla menta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



