crostata di mele alla vaniglia di Sal De Riso

“É sempre mezzogiorno”: crostata di mele alla vaniglia di Sal De Riso

crostata di mele alla vaniglia di Sal De RisoSal De Riso firma un’altra delle sue dolcissime dediche. Il pasticcere di Minori, oggi, spedisce il suo dolce a nonna Agnese, un’affezionata telespettatrice. Per lei, Sal prepara la crostata di mele alla vaniglia.

Ingredienti

  • pasta frolla, confettura di mele, zenzero candito, crema chantilly
  • Frangipane: 200 g burro, 200 g zucchero, 150 g uova, 200 g polvere di mandorle, 50 g fecola di patate, vaniglia, sale
  • Mele: 500 g mele, 138 g zucchero, 20 g glucosio, 22,5 g amido di mais, 40 ml succo di limone, 50 g gelatina, vaniglia, cannella

Procedimento

In una ciotola, mettiamo le mele tagliate a dadini piccoli. A parte, misceliamo lo zucchero con l’amido di mais e la vaniglia. Uniamo le polveri alle mele ed aggiungiamo anche il glucosio, il succo di limone, cannella a piacere e gelatina neutra. Mescoliamo, copriamo con la pellicola e cuociamo in microonde per 5 minuti alla massima potenza.

Frangipane: con le fruste, lavoriamo il burro morbido insieme allo zucchero, la vaniglia e la scorza grattugiata di limone. A parte, misceliamo la fecola con la farina di mandorle. Continuando a montare, aggiungiamo le polveri in 2-3 volte, alternandole alle uova sbattute (a temperatura ambiente). Aggiungiamo anche il sale.

Rivestiamo una tortiera con della pasta frolla, fondo e bordi. Sul fondo, se gradito, distribuiamo dello zenzero candito a dadini. Coliamo sopra un po’ di confettura di mele, quindi versiamo la crema frangipane, fino a quasi l’orlo della frolla. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Lasciamo raffreddare la torta e la sformiamo. Decoriamo in superficie con un velo di confettura di mele, le mele cotte in microonde e della crema chantilly o panna montata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata di mele alla vaniglia di Sal De Riso
Pubblicata il