crostata di mele fragola di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: crostata di mele fragola di Antonio Paolino

crostata di mele fragola di Antonio Paolino

Ad aprire il menu di oggi è il talentuoso Antonio Paolino, che oltre ad intonare una delle sue hit, prepara un bel dolce con il frutto del momento, la mela fragola. Ecco la crostata di mele fragola.

Ingredienti

  • Frolla: 250 g farina 00, 130 g burro, 110 g zucchero a velo, 2 tuorli d’uovo, buccia di 1 limone, vaniglia, un pizzico di sale
  • gelatina spray
  • Crema: 500 ml latte, 100 ml panna, 5 tuorli, 150 g zucchero, cannella, 35 g amido di mais, 35 g amido di riso
  • 4 mele fragola, 1 l acqua, 400 g zucchero, succo di 1 limone

Procedimento

Frolla: lavoriamo il burro morbido insieme allo zucchero a velo, la vaniglia e la scorza grattugiata di limone. Aggiungiamo i tuorli e lavoriamo ancora fino a farle assorbire. Infine, uniamo la farina 00 e lavoriamo per pochi istanti, fino a farla assorbire. Compattiamo il panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di 4-5 mm e la usiamo per foderare una teglia per crostate imburrata e con un disco di carta forno sul fondo. Bucherelliamo il fondo con la forchetta, copriamo con un foglio di carta forno e versiamo all’interno legumi o sale grosso. Cuociamo in forno caldo a 170° per 20 minuti; togliamo carta e sale e lasciamo cuocere ancora 10 minuti: deve dorare.

Mele: in una pentola, portiamo a bollore acqua, zucchero e succo di 1 limone. Nel frattempo, affettiamo le mele fragola con una mandolina, spessore 2 mm, tenendo anche la buccia. Le tuffiamo nello sciroppo bollente e lasciamo cuocere per 3-4 minuti. Le scoliamo su carta assorbente.

Crema: scaldiamo il latte insieme alla panna e la stecca di cannella. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino a farli schiarire. Uniamo gli amidi e mescoliamo ancora. Uniamo la pastella ottenuta alla miscela calda di latte e panna e mescoliamo subito con una frusta manuale, fino a far addensare la crema. La versiamo su un vassoio freddo, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.

Spalmiamo la crema fredda all’interno della base di frolla. La livelliamo e disponiamo sopra le fette di mela sciroppate. Finiamo con gelatina spray e foglie di menta.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata di mele fragola di Antonio Paolino
Pubblicata il