Il dolce, oggi, ce lo offre Sonia Peronaci. La star del web, cuoca capacissima, oggi si cimenta nella preparazione di una torta ispirata al cioccolato del momento. Vediamo come preparare la crostata Dubai.
Ingredienti
- Frolla: 260 g farina 00, 150 g burro, 80 g farina di pistacchi, 120 g zucchero a velo, 3 tuorli, vaniglia, sale
- granella di pistacchi
- 100 g pasta kataifi, 300 g crema di pistacchi, 30 g burro
- Ganache: 390 g cioccolato fondente al 55%, 390 g panna fresca, 100 g burro
Procedimento
Frolla: nel mixer, o in una ciotola, mettiamo la farina 00, la farina di pistacchio e il burro freddo a pezzetti, frulliamo fino ad ottenere un composto sabbioso. Uniamo lo zucchero a velo, i tuorli delle uova e frulliamo ancora. Compattiamo il panetto con le mani, lo tiriamo col mattarello tra due fogli di carta forno e lo lasciamo riposare nel frigorifero per 30 minuti. Foderiamo con la frolla una tortiera per crostate da 24 cm di diametro. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta il fondo, mettiamo sopra carta forno e dei legumi secchi (o sale grosso) e facciamo la cottura in bianco, infornandola a 170º per 30 minuti, poi togliamo i pesi e la carta e lasciamo cuocere altri 5 minuti.
Ripieno: in un pentolino scaldiamo la panna, poi uniamo il cioccolato a pezzetti e mescoliamo fino a scioglierlo completamente. A fuoco spento, uniamo il burro e amalgamiamo. Lasciamo intiepidire per almeno 30 minuti. Versiamo metà della ganache fatta sul guscio di frolla ormai freddo e mettiamo nel frigorifero a solidificare per 30 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
