crostini di pollo del 1700 delle suore

“É sempre mezzogiorno”: crostini di pollo del 1700 delle suore

crostini di pollo del 1700 delle suoreLe suore cuciniere del celebre programma di Food NetworkLa cucina delle monache‘ sono le protagoniste di questa puntata. Le due suore preparano una ricetta antica tratta dal loro libro, La cucina delle monache, ovvero dei crostini di pollo del 1700.

Ingredienti

  • 250 g pollo, 50 g prosciutto cotto, 20 g uva passa, 30 g pinoli, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 6 fette di pane, 2 cucchiaini di aceto, scorza e succo d 1 limone, zucchero, cannella, sale, pepe, olio

Procedimento

In padella, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Uniamo il pollo a striscioline e lasciamo rosolare per bene. Aggiungiamo anche il prosciutto cotto a dadini e proseguiamo la cottura. Sfumiamo con l’aceto ed il succo di limone e spolveriamo con dello zucchero e della cannella, aggiustiamo di sale e pepe. Uniamo anche pinoli e uva passa e completiamo la cottura.

Impiattiamo il pollo con le fette di pane abbrustolite in forno con olio e sale.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crostini di pollo del 1700 delle suore
Pubblicata il