“É sempre mezzogiorno”: falsomagro ricco di Fabio Potenzano

Il talentuoso Fabio Potenzano cucina la ‘ricetta del mezzogiorno’, che regala 150 euro di buoni spesa MD ed un assaggio del suo Natale siciliano. Il cuoco di Bagheria prepara un secondo piatto, il falsomagro ricco.

Ingredienti

  • 1 fetta di fesa di vitello, 200 g pangrattato, 20 g uvetta, 20 g pinoli, 60 g salsa di pomodoro cotta, 70 g caciocavallo, 2 carote, 200 g prosciutto cotto, 200 g caciocavallo, 4 uova sode, 200 g spinaci lessati, 1 spicchio d’aglio, mezzo cucchiaino zucchero, prezzemolo, olio, sale e pepe
  • 1 kg passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio concentrato di pomodoro, 150 g piselli
  • 400 g patate lesse, 30 g formaggio grattugiato, sale e pepe

Procedimento

In una padella calda, mettiamo a soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo il pangrattato e lo lasciamo dorare, continuando a mescolare.

Prepariamo anche una classica salsa di pomodoro, facendo cuocere la passata di pomodoro con un soffritto di olio e aglio e l’aggiunta di concentrato di pomodoro.

In una ciotola, mettiamo il pangrattato dorato con la cipolla, un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, l’uvetta, i pinoli, il caciocavallo grattugiato, il prezzemolo tritato e mescoliamo il tutto.

Prendiamo la fesa di vitello aperta in una fetta sottile e larga e distribuiamo sopra il ripieno di pangrattato. Continuiamo mettendo sopra gli spinaci lessi e spadellati in padella con olio ed aglio, il prosciutto cotto a listarelle ed il caciocavallo a listarelle, le carote a listarelle e, per finire, le uova sode a metà e in fila (foto). Arrotoliamo la carne sul ripieno, nel stretta. Leghiamo l’arrosto con lo spago.

Mettiamo a cuocere l’arrosto all’interno della salsa di pomodoro preparata in precedenza, aggiungendo anche i piselli. Copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento per 35-40 minuti.

Per contorno, schiacciamo le patate lesse e le mescoliamo al formaggio grattugiato, sale e pepe.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta falsomagro ricco di Fabio Potenzano
Pubblicata il