Anche in questo martedì 3 febbraio, Daniele Persegani torna dietro ai fornelli per prepararci un classico e spigarci le differenze, diradando dubbi e luoghi comuni. Ecco la fantasia di creme e vellutate.
Ingredienti
- Crema: 500 g carote, 500 ml brodo vegetale, 1 patata, 1 scalogno, una noce di burro, noce moscata, olio
- Vellutata: 2 porri, 500 ml brodo vegetale, 100 ml panna, 30 g burro, 30 g farina, olio, sale e pepe
- 100 g petto di pollo, 100 g focaccia, 1 cucchiaio di sesamo, rosmarino, un pizzico di paprika affumicata, olio
Procedimento
Crema: in un tegame, scaldiamo una noce di burro con un filo d’olio. Uniamo lo scalogno e lasciamo soffriggere. A questo punto, aggiungiamo la patata pelate e a dadini e le carote pelate e a dadini piccoli. Lasciamo soffriggere il tutto, quindi saliamo, pepiamo e spolveriamo con noce moscata. Copriamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura (circa 25 minuti). A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione.
Vellutata: in un tegame, scaldiamo una noce di burro con un filo d’olio. Uniamo lo scalogno e lasciamo soffriggere. A questo punto, aggiungiamo il porro a pezzettoni e lasciamo insaporire. Copriamo con metà del brodo e portiamo a cottura.
Nel frattempo, in un pentolino, facciamo sciogliere il burro, uniamo la farina e lasciamo soffriggere. Uniamo al porro, insieme al brodo rimasto e completiamo la cottura del tutto. Frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo anche la panna.
Per accompagnare, tagliamo la focaccia a dadini e la facciamo tostare in padella con un filo d’olio ed una spolverata di paprika. Li accompagniamo alla vellutata di porri.
Tagliamo il petto di pollo a dadini piccoli e lo facciamo soffriggere in padella con olio e semi di sesamo. Lo serviamo insieme alla crema di carote.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


