vol au vent

“É sempre mezzogiorno”: fantasia di vol au vent di Zia Cri

vol au vent

Zia Cri si appresta a vivere un Natale ‘in love’, ma anche all’insegna della golosità. La cuoca romagnola, infatti, prepara un antipasto sfizioso, una fantasia di vol au vent.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 200 g prosciutto cotto, 150 g formaggio spalmabile, 1 bicchierino di Porto, prezzemolo
  • 50 g pasta di arachidi, 60 g arachidi salate, 250 g mascarpone, 100 g panna montata, 50 g maionese, sale e pepe

Procedimento

Prendiamo dei rotoli di sfoglia già pronta e ritagliamo dei dischetti. Ai due terzi dei dischetti, pratichiamo un foro centrale, creando degli anelli. Sovrapponiamo gli anelli sui dischetti integri, 2 per dischetto, che prima spennelliamo con poca acqua. Cuociamo in forno caldo a 190° per 15 minuti o fino a doratura.

Mousse al prosciutto: nel mixer, mettiamo il cotto a pezzetti, il formaggio grattugiato, un po’ di Porto e frulliamo finemente. Finiamo con prezzemolo tritato.

Seconda mousse: frulliamo il mascarpone insieme alla maionese, alla pasta d’arachidi e la panna. Ottenuto una crema omogenea, la serviamo con sopra le arachidi salate tritate.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fantasia di vol au vent di Zia Cri
Pubblicata il