C’è anche Chloe Facchini, tra i protagonisti della puntata di oggi. La cuoca emiliana prepara un secondo piatto sontuoso, perfetto per le feste. Ecco la faraona con patate alla ghiotta.
Ingredienti
- 1 faraona, 5 cipollotti verdi, 400 ml vino bianco, 200 g olive taggiasche, 1 testa d’aglio, rosmarino, 15 g amido, olio
- 700 g patate, 150 g burro, 200 ml passata di pomodoro, basilico, sale e pepe
Procedimento
Scaldiamo per bene una padella (fondo spesso) con un filo d’olio. Quando è ben calda, mettiamo a rosolare la faraona a pezzi, rivolgendo la pelle verso la padella. Una volta dorata la pelle, la trasferiamo in un piatto.
Nella stessa padella, mettiamo a cuocere i cipollotti (la parte bianca) tagliati a metà per il lungo, con una testa d’aglio a metà, un bel filo d’olio, stecca di cannella, chiodi di garofano e lasciamo insaporire. Disponiamo sopra i cipollotti la faraona già rosolata e profumiamo con del rosmarino. Copriamo con abbondante vino bianco, aggiungiamo le olive e lasciamo cuocere, coperto e a fiamma media, per 50-60 minuti; possiamo cuocerlo anche in forno. A fine cottura, aggiungiamo la parte verde del cipollotto tritata.
Patate: peliamo le patate e le tagliamo a rondelle spesse circa 1 cm. In padella, scaldiamo tutto il burro. Disponiamo le patate sul fondo, senza sovrapporle. Le lasciamo dorare sui due lati. A questo punto, aggiungiamo la passata di pomodoro, sale, pepe, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per circa 1 ora, coperte.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


