festival di caponate di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: festival di caponate di Fabio Potenzano

festival di caponate di Fabio PotenzanoFabio Potenzano celebra l’arrivo della bella stagione con il piatto principe dell’estate siciliana. Il cuoco bagherese prepara il festival di caponate.

Ingredienti

  • 3 melanzane, 3 zucchine, 1 peperone, 1 pagnotta
  • 4 patate, 1 peperone, 1 melanzana, 2 cipolle, 500 g passata di pomodoro, origano, basilico
  • Salsa: 500 g passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 100 g zucchero, 100 ml aceto bianco, 80 g olive verdi, 50 g capperi, 1 sedano, 4 cipolle, sale e pepe

Procedimento

Partiamo dalla base: in una pentola, in abbondante acqua salata, facciamo lessare sedano e cipolle a pezzettini. Quando le verdure sono morbide, uniamo i capperi e le olive.

In un altro tegame, facciamo stufare una cipolla affettata con un filo d’olio e poca acqua. Uniamo la passata di pomodoro ed il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo di cottura, uniamo le verdure lesse (sedano e cipolle) insieme a olive e capperi. Lasciamo insaporire qualche minuto, quindi uniamo aceto e zucchero e lasciamo bollire ancora qualche istante.

Tagliamo le melanzane, le zucchine ed i peperoni a dadini, quindi friggiamo le tre verdure separatamente, con abbondante olio. Le scoliamo ed asciughiamo.

Alla salsa base, aggiungiamo le verdure fritte, separatamente, in modo da ottenere tre caponate diverse.

Canazzo (senza agrodolce): in un tegame, facciamo stufare una cipolla affettata con un filo d’olio e poca acqua. Uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per almeno 20 minuti.

Tagliamo le melanzane, le patate ed i peperoni a dadini, quindi friggiamo le tre verdure separatamente, con abbondante olio. Le scoliamo ed asciughiamo. Le uniamo al sugo di cipolle, tutte insieme, spolveriamo con dell’origano, del basilico tritato e mescoliamo per bene.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta festival di caponate di Fabio Potenzano
Pubblicata il