fettuccine al salmone di Davide Nanni

“É sempre mezzogiorno”: fettuccine al salmone di Davide Nanni

fettuccine al salmone di Davide NanniA chiudere il menu di oggi è Davide Nanni, che prepara una sua versione di un classico della cucina di casa. Vediamo come preparare le fettuccine al salmone.

Ingredienti

  • 200 g farina 00, 2 uova, sale
  • 120 g salmone affumicato, 2 spicchi d’aglio, 120 g panna, 70 g gorgonzola piccante, 40 g salsa tartufata, olio, sale

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo con farina, uova e sale. Lasciamo riposare il panetto, quindi tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le fettuccine. Possiamo usare quelle già pronte.

Condimento: in padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Uniamo il salmone affumicato a dadini e lasciamo rosolare qualche minuto. Quando cambia colore, pepiamo ed uniamo la panna. Quando riprende il bollore, aggiungiamo il gorgonzola a dadini e mescoliamo fino a farlo sciogliere.

Scoliamo le fettuccine al dente e le saltiamo con il condimento. Se occorre, aggiungiamo dell’acqua di cottura. Spegniamo, uniamo la salsa tartufata e mescoliamo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fettuccine al salmone di Davide Nanni
Pubblicata il