Ad arricchire il menu di oggi, arriva anche Barbara Agosti. L’esperta di uova, celebrando il Pasta Day, ci regala un’altra ricetta della tradizione romana, a modo suo. Ecco le fettuccine alla papalina.
Ingredienti
- 400 g fettuccine, 200 g prosciutto cotto, 4 tuorli, 1 uovo, 200 g piselli, 1 cipolla, 200 g pecorino grattugiato, 40 g burro, sale e pepe
Procedimento
Lessiamo le fettuccine in acqua bollente e salata.
Per il condimento, in una padella antiaderente sciogliamo una noce di burro, uniamo a soffriggere una cipolla tritata finemente, quindi il prosciutto tagliato a listarelle oppure a cubetti. Aggiungiamo anche i piselli, saliamo e pepiamo e lasciamo stufare qualche minuto.
In una ciotola rompiamo un uovo intero, uniamo i tuorli, il pecorino grattugiato e amalgamiamo con una frusta manuale fino ad ottenere una cremina.
Scoliamo le fettuccine nel sugo di prosciutto e piselli, amalgamiamo e uniamo, a fuoco molto basso, la crema di uova e mantechiamo. Serviamo spolverando di pecorino grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


