fettuccine alla papalina di Barbara Agosti

“É sempre mezzogiorno”: fettuccine alla papalina di Barbara Agosti

fettuccine alla papalina di Barbara AgostiAd arricchire il menu di oggi, arriva anche Barbara Agosti. L’esperta di uova, celebrando il Pasta Day, ci regala un’altra ricetta della tradizione romana, a modo suo. Ecco le fettuccine alla papalina.

Ingredienti

  • 400 g fettuccine, 200 g prosciutto cotto, 4 tuorli, 1 uovo, 200 g piselli, 1 cipolla, 200 g pecorino grattugiato, 40 g burro, sale e pepe

Procedimento

Lessiamo le fettuccine in acqua bollente e salata.

Per il condimento, in una padella antiaderente sciogliamo una noce di burro, uniamo a soffriggere una cipolla tritata finemente, quindi il prosciutto tagliato a listarelle oppure a cubetti. Aggiungiamo anche i piselli, saliamo e pepiamo e lasciamo stufare qualche minuto.

In una ciotola rompiamo un uovo intero, uniamo i tuorli, il pecorino grattugiato e amalgamiamo con una frusta manuale fino ad ottenere una cremina.

Scoliamo le fettuccine nel sugo di prosciutto e piselli, amalgamiamo e uniamo, a fuoco molto basso, la crema di uova e mantechiamo. Serviamo spolverando di pecorino grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fettuccine alla papalina di Barbara Agosti
Pubblicata il