La ricetta di Daniele Persegani, anche questo venerdì, segue alla rubrica di Carlotta Mantovan. Il cuoco emiliano, ispirandosi alle notizie della succitata, prepara un filetto di maiale al gorgonzola.
Ingredienti
- 2 filetti di maiale, mazzetto di erbe aromatiche, 100 g gorgonzola piccante, 200 g gorgonzola dolce, 200 g pancetta, 50 g senape, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere vino bianco, 100 g granella di nocciole
- 500 g patate, 250 ml latte, noce moscata, sale e pepe
Procedimento
Nel mixer, mettiamo l’aglio con il rosmarino e la salvia freschi e tritiamo finemente. In una ciotolina, mescoliamo senape, olio e trito di erbe e aglio e mescoliamo.
Sovrapponiamo leggermente due filetti di maiale, in modo da creare un rettangolo, e li spennelliamo con il composto di senape e aromi. Al centro, disponiamo il gorgonzola piccante. Arrotoliamo i filetto sul ripieno.
Su un foglio di carta forno, creiamo un letto di pancetta affettata. Posizioniamo sopra il filetto ripieno e lo avvolgiamo nella pancetta e nella carta forno, quindi lo leghiamo con lo spago. Lo mettiamo a cuocere in forno caldo a 190° per 25 minuti.
Contorno: sul fondo della pirofila, versiamo un dito di latte, noce moscata in polvere, sale e pepe. Distribuiamo sopra le patate a rondelle sottili, quindi copriamo con il latte rimasto, sale, pepe e noce moscata. Cuociamo in forno caldo a 190° per 25 minuti (come il filetto).
Serviamo l’arrosto a fette con del gorgonzola fuso e della granella di nocciole.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



