
Ingredienti
- 500 g farina 00, 50 g farina di mandorle, 12 g lievito di birra fresco, 150 ml latte, 100 g zucchero, 150 g uova, 10 g sale, 80 g burro, burro fuso per spennellare
- ganache al cioccolato, mandorle a lamelle
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 00, il lievito fresco sbriciolato, le uova e parte del latte. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo lo zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo il sale e lavoriamo ancora. Inseriamo la farina di mandorle, il latte rimasto ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente ed 1 ora in frigorifero.
Dividiamo l’impasto ben freddo in panetti piccoli, che allarghiamo ed arrotoliamo su loro stessi, formando dei filoncini che inseriamo in stampi da plumcake piccoli, dei bauletti. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Spennelliamo con il burro fuso e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 16 minuti; gli ultimi 4 minuti, però, li togliamo dagli stampini.
Una volta freddi, intingiamo la superficie nella ganache al cioccolato (pari peso panna e cioccolato) e spolveriamo con lamelle di mandorla tostate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it





 Based on 1  Review(s)
 Based on 1  Review(s)

